News|



Il 12 marzo è stata ufficialmente inaugurata la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel piccolo comune di Magliano Alpi nel Cunese. È il primo significativo primo passo di una grande rivoluzione energetica che è partita su tutto il territorio nazionale.

Attualmente la CER di Magliano Alpi è alimentata da un impianto fotovoltaico da circa 20 kW installato sulla copertura del palazzo comunale. Fanno parte di questa prima comunità energetica oltre al Comune di Magliano Alpi nel ruolo di prosumer (produttore – consumatore), privati cittadini e già un’ attività artigianale.

Come ha già dichiarato il sindaco Marco Bailo il prossimo step sarà quello di incrementare il numero la potenza degli impianti fotovoltaici all’interno della comunità energetica, utilizzando i fondi dell’efficientamento energetico messi a disposizione per i piccoli comuni.

In tal senso è bene ricordare che la normativa attualmente in vigore prevede un limite massimo per l’impianto fotovoltaico condiviso di 200 kW di potenza installata.

Ne ha parlato anche Radio 24 all’interno della rubrica quotidiana Smart City tenuta da Maurizio Melis, qui il link per riascoltare la puntata

Close Search Window