Oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione o azienda, diventa sempre più frequente l’interesse verso la realizzazione di un impianto fotovoltaico in condominio. Questa soluzione può portare a molteplici vantaggi, sia in termini di risparmio che di riduzione delle emissioni di CO2.
Nel caso in cui un privato cittadino abiti all’interno di un condominio e voglia installare un impianto fotovoltaico a uso privato, ci sono delle regole da rispettare. Lo stesso vale nel caso in cui l’impianto sia realizzato per uso condominiale.
Ma quali sono le procedure da seguire? E quando si parla di autoconsumo collettivo?
IMPIANTO FOTOVOLTAICO CENTRALIZZATO
Installare un impianto fotovoltaico centralizzato in condominio può apportare benefici per tutti i residenti. In questo modo è, infatti, possibile utilizzare energia prodotta dal fotovoltaico per, ad esempio, far funzionare le luci delle zone comuni, l’ascensore e i cancelli, favorendo una riduzione delle spese energetiche.
In questo caso di investimento condominiale è necessaria una delibera che deve essere approvata nel corso di un’assemblea condominiale da almeno la metà dei condomini. L’assemblea condominiale deve essere convocata dall’amministratore entro 30 giorni dalla richiesta.
I condomini contrari non dovranno sostenere la spesa e non potranno, di conseguenza, usufruire delle agevolazioni. I costi dell’intera spesa verranno ripartiti tra i favorevoli all’impianto fotovoltaico sul condominio, e potranno usufruire delle detrazioni fiscali offerte dallo stato.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRIVATO
In questo caso, è possibile installare un impianto fotovoltaico sulle proprietà del singolo inquilino senza l’approvazione dell’assemblea condominiale o su una parte comune.
Nel primo caso, è necessaria la comunicazione preventiva al comune per l’inizio dei lavori.
Nel caso in cui, l’impianto venga installato sulle parti comuni del condominio, il richiedente deve comunicarlo all’amministratore condominiale, il quale convocherà un’assemblea per richiedere il parere di tutti i condomini, valutare la fattibilità del progetto e la conformità agli articoli 1120 e 1102 del Codice Civile.
Riassumendo, è quindi possibile installare un impianto fotovoltaico individuale in condominio, anche sulle superfici comuni dello stabile, purché non siano pregiudicate la stabilità e/o il decoro architettonico del condominio. L’assemblea condominiale non può quindi negare il permesso, a meno che l’installazione comporti delle modifiche alle parti comuni dell’edificio; in questo caso sarà necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale per procedere.
AUTOCONSUMO COLLETTIVO
Per quanto concerne l’autoconsumo collettivo, questo consiste in un insieme di almeno due auto-consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e che si trovano nello stesso edificio.
Per auto-consumatore di energia rinnovabile si intende un soggetto che produce energia rinnovabile per il proprio consumo e che può immagazzinare o vendere energia elettrica rinnovabile autoprodotta non consumata.
Il condominio rappresenta quindi una grande opportunità per cogliere i benefici degli incentivi dell’autoconsumo collettivo e iniziare ad autoprodurre energia rinnovabile condivisa.
Per realizzare un gruppo di autoconsumo collettivo sono necessari alcuni passaggi fondamentali:
- Si procede ad uno studio di fattibilità che individui un’idea precisa di progetto (superfici ed aree per gli impianti, modello, costi e risultati attesi)
- Nell’ambito dell’area individuata si identificano i soggetti interessati, definendo i ruoli fra i partecipanti, per assicurare una buona gestione.
- Si procede alla costituzione legale dell’ente giuridico cui farà capo l’autoconsumo collettivo, che si doterà di regolamenti per definire i rapporti interni e la redistribuzione degli incentivi.
- Si passa alla realizzazione degli impianti per la produzione di energia rinnovabile
SCEGLI RENEWABLE COMMUNITY
Per cogliere appieno le opportunità di queste nuove forme di associazione e muovere i primi passi per realizzare un progetto di autoconsumo collettivo, è importante affidarsi ad un esperto.
L’offerta Renewable Community comprende:
1. Progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici
2. Presa in carico dell’iter burocratico ed autorizzativo con i vari enti coinvolti: Gse, Distributore, Terna, ecc.
3. Gestione dell’autoconsumo collettivo attraverso un software proprietario che ci permette di monitorare e contabilizzare i flussi energetici
Per ottenere una consulenza gratuita contattaci all’indirizzo mail cer@renewablecommunity.info o chiamaci allo 0331-341963.