Per il tuo condominio
Prima del 2020 e dell’inquadramento normativo delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo, realizzare un impianto fotovoltaico condominiale era cosa rara, principalmente perché l’energia prodotta poteva essere utilizzata solo per alimentare le parti comuni (es. illuminazione ed ascensori) che nella maggior parte dei casi dei consumi modesti.
Oggi invece con la configurazione dell’autoconsumo collettivo, la realizzazione di un impianto fotovoltaico condominiale risulta un’opportunità di grande convenienza perché l’energia generata può essere condivisa tra le abitazioni dei singoli condomini. Inoltre sono previsti incentivi e detrazioni fiscali.
In particolare per tutta l’energia che viene autoconsumata collettivamente, è previsto un incentivo per 20 anni erogato dal GSE. A questo si aggiunge la compensazione degli oneri non goduti sempre relativamente all’energia autoconsumata colletivamente. La quota di energia immessa in rete viene inoltre remunerata con le tariffe del ritiro dedicato (RID).
Il tema degli incentivi è altrettanto importante. La realizzazione di un impianto fotovoltaico per un progetto di autoconsumo collettivo condominiale può essere interessato da:
- Superbonus al 110% come intervento trainato per impianti fino a 20 kW;
- Detrazione fiscale al 50% sino ad un tetto di spesa di € 96.000
Clicca sull’immagine per ingrandire
Nel conto economico va considerato per le comunità energetiche sono previsti importanti incentivi. Per tutta l’energia che viene autoconsumata collettivamente, Il GSE eroga una tariffa incentivante per 20 anni. A questo si aggiunge la compensazione degli oneri non goduti sempre relativamente all’energia autoconsumata colletivamente. La quota di energia immessa in rete viene inoltre remunerata con le tariffe del ritiro dedicato (RID)
Hai già un impianto fotovoltaico?
Potrebbe essere il momento per dargli nuova vita con un progetto di revamping e sostituire i pannelli con nuovi e più performanti prodotti. Un intervento di questo tipo permetterebbe anche di liberare spazio sul tetto perché con le potenze dei pannelli di ultima generazione potresti installare un impianto molto più potente e condividerne la produzione all’interno di un progetto di comunità energetica.