News|

Nel comune di Fiorenzuola d’Arda (PC), nell’ambito di un progetto di ristrutturazione di un immobile, è stato implementato un sistema di Autoconsumo Collettivo condominiale.

Le caratteristiche del progetto sono le seguenti:

  • Impianto fotovoltaico da 16,10 kWp collegato all’utenza delle parti comuni
  • N° 2 Inverter SolarEdge
  • N° 1 Gateway Tesla
  • N° 3 Sistemi di accumulo Powerwall Tesla
  • Energia condivisa con 5 appartamenti
  • L’immobile è interamente alimentato da energia elettrica e non ha allaccio alla rete gas

L’impianto fotovoltaico è costituito da 46 moduli fotovoltaici LG 350 monocristallini per un totale di 16,10 kWp. In un anno l’impianto produrrà circa 19.000 kWh a fronte di un consumo stimato di energia a 15.000 kWh.

Le componenti interne

Attraverso nr. 2 inverter SolarEdge, l’energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici viene convertita da corrente continua in corrente alternata. Ogni modulo fotovoltaico è corredato di un ottimizzatore di produzione SolarEdge, che consente di massimizzare la produzione e controllare lo stato di funzionamento di ogni singolo modulo.

L’energia passa poi attraverso un Gateway Tesla che è il cervello di tutto il sistema: raccoglie i dati provenienti dai sensori di impianto, li interpreta e regola, di conseguenza, il funzionamento delle batterie.

È sempre il Gateway che trasmette i dati al portale di monitoraggio per renderli disponibili al cliente finale tramite una App.

Il Gateway rileva la produzione dell’impianto fotovoltaico e l’energia consumata nelle parti comuni in modo da regolare la carica/scarica delle batterie in funzione dell’energia disponibile.

Le batterie Powerwall di Tesla accumulano energia, rilevano i blackout e diventano automaticamente la fonte energetica del condominio e in caso di interruzione della fornitura della rete elettrica.

Solo quando non c’è produzione dall’impianto fotovoltaico e le batterie sono scariche, l’energia elettrica viene prelavata dalla rete.

Un sistema intelligente

Il funzionamento dell’intero sistema è sempre sotto controllo attraverso una App che mostra i flussi energetici in tempo reale.

Nel caso del Condominio in esame, l’impianto fotovoltaico è integrato in un sistema innovativo che è costituito da un impianto di riscaldamento/raffrescamento centralizzato alimentato interamente ad energia elettrica.

Ogni ambiente è dotato di un termostato intelligente che consente di gestire con comodità e semplicità la temperatura dell’abitazione. Grazie al collegamento Wi-Fi è possibile ottimizzare i consumi e monitorare le temperature anche da remoto, risparmiando energia. 

L’offerta Renewable Community

L’expertise sviluppata nel campo energetico rappresenta il primo elemento distintivo della nostra offerta: sviluppiamo progetti di autoconsumo collettivo e comunità energetiche fotovoltaiche capaci di coinvolgere privati, condomini, aziende ed enti locali e offriamo servizi integrati che prevedono la realizzazione di impianti fotovoltaici, la gestione dell’iter burocratico attraverso software proprietari.

Per cogliere appieno le opportunità di queste nuove forme di associazione, affidatevi ai nostri esperti!

Per ottenere una consulenza gratuita, contattaci all’indirizzo mail cer@renewablecommunity.info.

Close Search Window